Sinner, il colpo di scena che rimescola le carte

Ufficiale: Carlos Alcaraz salta l’appuntamento di Rotterdam. Ecco perché il forfait dello spagnolo aiuta Jannik Sinner nella corsa al ranking Atp.

Proprio quando sembrava che il fortino di Carlos Alcaraz, dopo il trionfo agli Australian Open, fosse oramai inespugnabile, ecco arrivare una notizia che potrebbe rimescolare, almeno in parte, le carte. Lo spagnolo ha annunciato ufficialmente il suo forfait per l’Atp 500 di Rotterdam, torneo dove avrebbe dovuto difendere il titolo conquistato l’anno scorso.

Sinner
Sinner, il colpo di scena che rimescola le carte (AnsaFoto) – Bettingnews.it

Una rinuncia che pesa, non solo per il tabellone olandese che perde la sua stella polare, ma anche per la classifica, aprendo uno scenario che i tifosi di Jannik Sinner, per ovvie ragioni, osservano con estrema attenzione. Dietro la scelta del fenomeno iberico si celano, come facilmente intuibile, le fatiche di Melbourne. Alcaraz ha preferito non rischiare, alludendo, nella sua dichiarazione ufficiale, alla necessità di recuperare energie dopo una maratona fisica e mentale estenuante.

Questo stop gli costerà 500 punti nel ranking Atp, ragion per cui il suo bottino passerà da 13.650 a 13.150. Il margine su Sinner resta enorme, quello è chiaro – l’azzurro, al momento, naviga a quota 10.3000 – la corsa alla vetta, alla luce di questo annuncio, si semplifica almeno un po’.

Nuova occasione per Sinner

Per Jannik, infatti, l’assenza dell’eterno rivale a Rotterdam è un invito a nozze per accorciare le distanze, anche se il vero assalto al trono resta pianificato per la stagione sulla terra rossa. Il distacco rimane importante – circa 2.850 punti separano i due fuoriclasse – ma ogni passo falso di Carlitos è un mattoncino che Sinner può usare per costruire la sua scalata verso il numero uno.

Alcaraz
Nuova occasione per Sinner (AnsaFoto) – Bettingnews.it

Mentre Alcaraz ricarica le pile e Sinner affila le armi, il circuito Atp vive una fase di attesa elettrizzante. Il primo Slam è archiviato, ma da qui a breve, in un arco temporale relativamente molto breve, ci saranno tanti appuntamenti interessanti.

Nel frattempo, Jannik avrà il tempo di osservare, calcolare e prepararsi: il trono è ancora lontano, ma da oggi lo è un po’ meno. La rincorsa continua, e stavolta il vento sembra soffiare, seppur leggermente, a favore dell’azzurro.

Gestione cookie