Svelate le chances di successo delle squadre che si contenderanno la vittoria della Coppa dalle Grandi Orecchie: le cifre parlano chiaro
Tutti a caccia del Psg campione. Manca sempre meno all’inizio di un’edizione della Champions League che si preannuncia livellata e appassionante come non mai. Dopo la sconfitta al Mondiale per Club, gli uomini di Luis Enrique intendono servire il bis provando a giocarsi tutte le loro carte. La sessione di calciomercato appena conclusa, però, ha visto soprattutto i club inglesi recitare ruoli da autentici protagonisti.

In un mosaico ancora tutto da comporre, però, occhio alle sorprese. Dopo il cambio in panchina, l’Inter di Chivu sembra avere qualcosa in meno sul profilo internazionale ma anche i nerazzurri hanno mantenuto il nero della squadra su cui hanno innestato i nuovi acquisti. Sconfitti dai meneghini in semifinale, il Barcellona di Flick vuole far saltare il banco con il suo stile tutto tecnica e spregiudicatezza.
Come non citare poi il Real Madrid, a caccia di riscossa dopo l’ultima deludente stagione, e il Bayern Monaco, che spera di non dover incappare nei tanti infortuni che ne hanno frenato l’incedere solo qualche mesi fa. I pronostici di Opta, tendenzialmente, propendono a considerare proprio questa chiave di lettura.
Pronostici Champions League, occhio al verdetto Opta: Liverpool in testa, Psg e Barcellona rincorrono
Ai nastri di partenza della Champions, infatti, è il Liverpool la squadra che parte leggermente favorita rispetto alle altre per la vittoria finale (20,4%). I Reds, rinforzatisi in estate, hanno soprattutto dalla cintola in su un bagaglio di alternative in grado di fare la differenza. In questo primo scorcio di stagione, però, la compagine di Slot ha evidenziato qualche problema di troppo in difesa: la ricerca del giusto equilibrio rappresenterà un’autentica chiave di volta.

Squadra frizzante e con una chiarissima impronta di gioco impreziosita finalmente da un bomber vero come Gyokeres, l’Arsenal vuole tramutare i tanti bei propositi in concrete velleità di successo. Per farlo, però, i Gunners sono chiamati a compiere quello step che è sempre mancato loro nelle ultime rassegne internazionali: secondo Opta, i londinesi hanno il 16,0% di chances di alzare il trofeo. A completare il podio virtuale, infine, ci sono proprio i Campioni uscenti del Psg con il 12,1% di possibilità.
La girandola di big chiama poi in causa una delle più grandi delusioni dello scorso anno, il City di Guardiola: con i loro 8,4 di possibilità, i Citizens condividono la quarta piazza con il Barcellona, davanti a Chelsea (7,0%), Real Madrid (5,8%) e Bayern Monaco (4,3%). La prima delle italiane è l’Inter che dopo due finali perse in tre anni, vorrebbe rivivere i fasti del 2010.
Secondo i pronostici di Opta, Lautaro Martinez e compagni hanno il 3% di possibilità di vittoria finale. Maggiori insidie si prospettano invece per il Napoli di Antonio Conte, a cui sono ‘consegnate’ solo l‘1,4% di chances. Va ancora peggio a Juve e Atalanta, quasi in fondo al gruppo (appaiate al diciannovesimo e al ventesimo posto): i bianconeri e gli orobici si devono ‘accontentare’ dello 0,6% di possibilità di trionfo.