Un gesto simbolico trasformato in arte: Maurizio Lampis dedica a Sinner un’opera monumentale, frutto di 80 giorni di lavoro e tantissima creatività.
Un nuovo capolavoro in mattoncini per celebrare il talento di Jannik Sinner. Maurizio Lampis, il celebre artista sardo conosciuto come “brickbuilder”, stavolta si è davvero superato.

Ha realizzato, infatti, un imponente mosaico Lego dedicato al campione altoatesino, immortalato nel suo gesto più iconico: il pugno chiuso alzato davanti al volto dopo un punto decisivo. L’opera, che ha richiesto 80 giorni circa di lavoro, oltre che ben 15mila mattoncini, misura 153 centimetri in altezza e 102 in larghezza. Si tratta di una delle creazioni più grandi e complesse mai firmate da Lampis, già autore di opere che hanno fatto il giro del mondo, come la Fontana di Trevi, Piazza San Marco e i ritratti di Gigi Riva e Alessia Orro.
“Dopo la vittoria di Wimbledon ho iniziato a lavorare a un progetto dedicato a Sinner- ha raccontato l’artista – Con mia sorpresa, ho poi scoperto che anche lui ama costruire con i mattoncini. Sarebbe un sogno potergli mostrare l’opera e magari ricevere un suo autografo”. Che sarebbe il minimo, dopo un tributo del genere.
Jannik Sinner diventa un mosaico Lego
Per Lampis, il lavoro su Sinner non è solo un omaggio sportivo, ma anche umano. “Caratterialmente mi ricorda Gigi Riva – ha detto, motivando l’ammirazione che nutre nei suoi riguardi – entrambi riservati, umili, profondamente legati alle proprie radici e capaci di emozionare senza clamori”.
Visualizza questo post su Instagram
Con questa nuova creazione, dunque, Lampis consolida una collezione che rende omaggio ai simboli dello sport italiano, trasformando la materia giocosa dei mattoncini Lego in uno strumento di racconto e memoria collettiva. Nonché di omaggio.
Un tributo che, proprio come Sinner, nasce dalla pazienza e dalla precisione: qualità che fanno di Lampis non solo un artista, ma anche, se così possiamo definirlo, un artigiano delle emozioni.



