Sinner-Alcaraz, la caccia continua: esame rimandato

Carlos Alcaraz vince gli Australian Open e blinda il numero 1: ecco quando potrebbe avvenire, eventualmente, il sorpasso di Jannik Sinner.

Nonostante i sogni dei tifosi azzurri, la realtà del ranking Atp, all’indomani dell’edizione 2026 degli Australian Open, racconta una storia diversa. La tripletta di Jannik Sinner è sfumata e Carlos Alcaraz è non solo il nuovo re di Melbourne, ma anche della classifica. E la sua posizione sul trono, ora come ora, non sembra correre rischi immediati.

Sinner
Sinner-Alcaraz, la caccia continua: esame rimandato (AnsaFoto) – Bettingnews.it

Il percorso dello spagnolo negli ultimi mesi è stato un capolavoro di continuità, tanto da permettergli di accumulare un tesoretto di punti che lo tiene al riparo da qualsiasi attacco. Alcaraz giocherà i prossimi tornei, dunque, con la serenità di chi sa di avere il destino nelle proprie mani, mentre Sinner è ufficialmente impelagato in una corsa a perdifiato.

La matematica, stavolta, è un avversario assai ostico. Nonostante le grandi prestazioni, il distacco da Carlitos è tale che, calcolatrice alla mano, l’eventuale sorpasso non potrà avvenire prima della stagione sulla terra battuta, indicativamente verso maggio. Sempre a patto, naturalmente, che Jannik, come speriamo, sia perfetto nei tornei sul cemento e e che lo spagnolo faccia qualche passo falso. Solo così l’azzurro potrà accorciare le distanze.

La maratona di Sinner verso la vetta di Alcaraz

Il motivo per cui sarà maggio il mese della verità è puramente matematico. Alcaraz ha davanti a sé una primavera “pesante” in termini di punti da difendere, mentre Jannik ha margini di miglioramento che potrebbero permettergli di guadagnare terreno per poi sferrare l’attacco decisivo quando il circuito si sposterà in Europa.

Alcaraz
La maratona di Sinner verso la vetta di Alcaraz (AnsaFoto) – Bettingnews.it

Difficilmente, in ogni caso, Alcaraz mollerà lo scettro. Lo spagnolo ha già dimostrato di sapersi esaltare proprio quando sente il fiato sul collo degli avversari. La sensazione, pertanto, è che questo duello per la vetta possa fare bene ad entrambi, soprattutto all’altoatesino.

Sinner avrà lo stimolo per superare i propri limiti, mentre Alcaraz troverà la motivazione necessaria per non abbassare mai la guardia. Per ora il trono resta a Murcia, ma i lavori per il “trasloco” verso Sesto Pusteria sono ufficialmente iniziati.

Gestione cookie