Penultimo atto maschile a Wimbledon 2025: la preview completa della giornata e i nostri pronostici per una multipla
Oggi, venerdì 11 luglio, è il giorno delle semifinali maschili al torneo di Wimbledon. Quattro top player in campo, due partite che si prospettano di altissimo livello: in questo pezzo, vi proponiamo la preview completa e un paio di suggerimenti per una multipla.

Cominciamo – come di consueto – dalla partita che più interessa gli appassionati italiani, ovvero quella tra il ‘nostro’ Jannik Sinner e Novak Djokovic. L’incontro è fissato al Centrale al termine della semifinale tra Carlos Alcaraz e Taylor Fritz (dunque non prima delle 16:30).
L’azzurro ci arriva reduce dalle affermazioni su Luca Nardi, Aleksandar Vukic, Pedro Martinez, Grigor Dimitrov (anche se in questo caso stava perdendo ed è passato grazie al ritiro del bulgaro) e Ben Shelton. Nole in virtù di una bella cavalcata, durante la quale ha inanellato gli scalpi di Alexandre Muller, Daniel Evans, Miomir Kecmanovic, Alex De Minaur e Flavio Cobolli.
Tra il giovane altoatesino e la leggenda serba sarà il decimo confronto in partite ufficiali, il terzo sull’erba londinese: ad oggi, a guidare i precedenti troviamo Sinner con 5 vittorie contro le 4 del nativo di Belgrado. Ma se è vero che Jannik si è imposto nelle ultime quattro sfide, è vero anche Djokovic ha vinto entrambi i precedenti sul verde.
Chi parte favorito? I bookmakers danno il successo del tirolese tra 1.43 e 1.50, mentre l’approdo in finale del sette volte vincitore del torneo è offerto in lavagna tra 2.60 e 2.75. Quote che, tutto sommato, si traducono in un match potenzialmente equilibrato. Noi ‘votiamo’ Italia, e non solo per campanilismo.
Wimbledon, programma e pronostici per venerdì 11 luglio
Meno equilibrio, invece, si prevede nella prima semifinale tra il campione in carica Alcaraz e Fritz. Lo spagnolo ha staccato il pass per il penultimo atto superando nell’ordine Fabio Fognini, Oliver Tarvet, Jan-Lennard Struff, Andrey Rublec e Cameron Norrie. Il californiano lo ha fatto battendo Giovanni Mpetshi Perricard, Gabriel Diallo, Alejandro Davidovich Fokina, Jordan Thompson e Karen Khachanov.
Per quanto riguarda i precedenti, il classe 2003 murciano si è aggiudicato gli unici due testa a testa andati in scena finora imponendosi al Masters 1000 di Miami nel 2023 e alla Laver Cup dello scorso anno. Sarà la prima partita tra i due sull’erba, e tutto lascia presagire che Carlos possa accadere alla terza finale consecutiva a Londra. Ne sono convinte anche le principali agenzie di scommessa, che quotano la sua vittoria tra 1.16 e 1.18. Il colpaccio dello statunitense è dato invece tra 4.70 e 5.00.

Consigli per una multipla? Ecco due proposte:
- Fritz vs Alcaraz 0-3 (2.04), Sinner vs Djokovic 1 + Under 40.5 games (2.30). Quota totale Goldbet 4.69.
- Fritz vs Alcaraz 2 + Under 38.5 games (1.89), Sinner vs Djokovic 1 (1.50). Quota totale Goldbet 2.83.
Wimbledon, il programma delle semifinali maschili
14:30 Fritz vs Alcaraz
A seguire Sinner vs Djokovic
NB – Orari e quote sono soggetti a variazione. Nel primo caso, in base all’andamento del programma e delle condizioni atmosferiche. Nel secondo, in base alle puntate degli scommettitori.