Jannik Sinner sfida Ben Shelton: analisi del match, precedenti e pronostico della sfida tra il numero 2 del mondo e il talento americano.
Jannik Sinner non è arrivato fin qui per fortuna, come tanti hanno insinuato in queste ore. Il suo torneo, al netto dei crampi che lo hanno messo a dura prova durante il match contro Eliot Spizzirri, è stato un percorso costruito con precisione, caratterizzato dalla sua consueta solidità mentale, da un’ottima gestione dei momenti chiave e dal fatto che abbia sempre – o quasi – avuto tutto perfettamente sotto controllo.

Dall’altra parte della rete, stavolta, ci sarà Ben Shelton. L’’americano ha attraversato i turni iniziali con un tennis aggressivo e convincente, basato su un servizio devastante, su accelerazioni improvvise e su una fiducia che sembra crescere punto dopo punto. Il suo torneo è stato, fino a questo momento, un viaggio ad alta velocità verso le fasi decisive dello Slam.
I precedenti tra Sinner e Shelton raccontano una storia netta: l’azzurro ha vinto 8 delle 9 partite disputate e l’avversario di oltreoceano non ha mai realmente dimostrato di potergli tenere testa. Sinner ha dalla sua la continuità, la gestione dello scambio e una capacità superiore di adattamento. Shelton, invece, può sì rendere il match imprevedibile e pericoloso, ma non sempre riesce a trovare il giusto ritmo. Contro il numero 2 farà di tutto, quello è poco ma sicuro, per accorciare gli scambi, spingendo col servizio. Come Jannik reagirà sarà tutto da vedere.
Come vedere Shelton-Sinner in diretta tv e in streaming

La partita tra Ben Shelton e Jannik Sinner sarà trasmessa mercoledì 28 gennaio, alle ore 9, sui canali Eurosport, disponibili per gli abbonati Dazn, Tim Vision e Prime Video Channels. Il match sarà visibile anche in streaming sulla piattaforma HBO Max.
Shelton-Sinner: il pronostico
La sensazione, anche alla luce delle impietose statistiche relative ai precedenti, è che Sinner arrivi a questo match con un vantaggio strutturale. Shelton può colpire duro e creare momenti di instabilità, lo sappiamo, ma per vincere contro un fenomeno del calibro dell’altoatesino dovrà mantenere un livello altissimo per tutta la partita. Cosa che, dati alla mano, non sempre gli riesce. Sinner, invece, può permettersi di testare, forzare, correggere qualora se ne ravvisasse la necessità. Per questo, ma anche per tanti altri motivi, il pronostico pende dalla parte di Jannik: si prevede una vittoria in 3 set, con qualche fase di pressione americana, ma con l’impressione che, nei momenti decisivi, sarà la solidità dell’italiano a fare la differenza.



