Al secondo turno degli Australian Open, andrà in scena lo scontro “fratricida” tra Musetti e Sonego: analisi dei precedenti e previsioni.
Diciamoci la verità: nessuno avrebbe voluto questo derby azzurro. Non ora, per lo meno, non al secondo turno del primo Slam dell’anno. Ma il tennis, ahinoi, è così. E se il destino ha voluto questo scontro fratricida in quel di Melbourne, non resta che incrociare le vita e sperare che vinca chi tra i due meriterà di andare avanti agli Australian Open.

Guai a pensare, in ogni caso, che sarà uno scontro sbilanciato, come potrebbe suggerire il ranking: il faccia a faccia tra Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego sarà connotato, al contrario, da dinamiche molto più incerte di quanto si possa pensare a prima vista. Il carrarino, numero 5 del mondo, parte chiaramente favorito in partenza grazie ad un gran bel bagaglio tecnico e ad un’ottima posizione in classifica; Sonego, però, 40esimo in classifica, è il classico avversario di esperienza che può mettere in difficoltà il suo connazionale, con il suo tennis fatto di variazioni e ritmo.
Il testa a testa tra i due, dunque, potrebbe riservarci non pochi colpi di scena. Le statistiche ufficiali riportano un bilancio complessivo di 1-1 nei precedenti incontri, con Sonego che ha vinto l’ultimo confronto diretto tenutosi nel 2025 al Paris Masters. Questo significa due cose: che il ranking a volte è un fattore secondario e che quando due italiani si ritrovano faccia a faccia non si sa mai cosa può succedere.
Come vedere Musetti-Sonego in diretta tv in chiaro e in streaming

La partita tra Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego si giocherà giovedì 22 gennaio (l’orario non è ancora stato definito) e sarà trasmessa sui canali Eurosport, che ricordiamo essere disponibili per tutti gli abbonati Dazn, Tim Vision e Prime Video Channels. Sarà inoltre disponibile sulla piattaforma HBO Max.
Musetti-Sonego: il pronostico
I due azzurri arrivano al derby con uno spirito completamente diverso. Sonego ha vinto il primo turno in scioltezza, mentre Musetti non ha brillato ed è stato aiutato dal ritiro del suo avversario. Certo è, al di là di questo, che il carrarino è uno dei top player del circuito e che, fatta eccezione per qualche momento di black out totale, gioca quasi sempre in modo brillante. L’altro Lorenzo, dal canto suo, porterà in dote una buona resilienza e un’ottima capacità di rimanere in partita, specialmente nei momenti chiave, approfittando dei momenti di stallo dei suoi rivali. Musetti ha un repertorio di colpi più ampio, ma Sonego dispone di un ampio bagaglio di strategie da non sottovalutare. L’ipotesi più probabile, alla luce di ciò, è che il numero 5 del ranking riesca sì ad imporsi, ma non senza soffrire. Verosimilmente vincerà in 4 set se, come crediamo, Sonego riuscirà a tenerlo sotto pressione capitalizzando sugli errori del carrarino nei game clou del match.



