Lorenzo Musetti sfida Raphael Collignon a Melbourne: precedenti, analisi tecnica e pronostico del primo turno dello Slam australiano
Magari non sarà la sfida più entusiasmante del primo turno agli Australian Open 2026, ma quella tra Lorenzo Musetti e Raphael Collignon merita comunque una certa attenzione. L’azzurro si presenta al Melbourne Park forte di tutte le sue certezze, derivanti soprattutto dal fatto di essere approdato, proprio di recente, in top 5.

L’avversario che gli è toccato il sorte, invece, è il classico outsider tosto: il 24enne belga ha sfruttato il 2025 per consolidarsi tra i migliori 80 giocatori al mondo – adesso è al 72esimo posto del ranking – e la sua vittoria più eclatante è arrivata contro Alex de Minaur a Sydney, in Davis Cup, in un match durissimo che si è protratto molto più a lungo di quanto pensassimo.
Lui e Muetti, però, non si sono mai affrontati prima d’ora, ragion per cui disponiamo di pochi indizi relativamente al modo in cui potrebbe evolversi la partita. La differenza, tanto in termini di classifica quanto di esperienza, c’è e si vedrà. Ma questo non significa, si badi bene, che sarà una passeggiata. Collignon, del resto, ha già nel tempo dimostrato di essere un guerriero e di saper gestire bene le emozioni. Ha vinto anche partite lunghe contro rivali forti, grazie ad un alto livello di motivazione e ad un fisico resistente, ragion per cui potrebbe essere un avversario più scomodo di quanto si pensi.
Come vedere Musetti-Collignon in diretta tv in chiaro e in streaming

La partita tra Lorenzo Musetti e Raphael Collignon sarà trasmessa sui canali Eurosport, che ricordiamo essere disponibili per tutti gli abbonati Dazn, Tim Vision e Prime Video Channels. Sarà inoltre disponibile sulla piattaforma HBO Max. Data dell’incontro e orario non sono ancora stati definiti.
Musetti-Collignon: il pronostico
Musetti parte favorito non solo per via del ranking, ma anche per l’esperienza che ha maturato sulle varie superfici, cemento incluso. Le sue accelerazioni, il rovescio elegante e la capacità di condurre il gioco gli danno un vantaggio chiaro su un avversario che non ha ancora troppa dimestichezza con i top player. La previsione è che l’azzurro vinca in 3 set, non perché Collignon non possa rendere complicato qualche game con i suoi colpi scomodi, ma perché la classe, la continuità e la capacità di Musetti di alzare l’asticella nei punti chiave dovrebbero prevalere in questo match. Si badi bene, però: se il numero 5 del mondo partirà lento, o non troverà subito ritmo al servizio, qualche difficoltà potrebbe arrivare: il belga potrebbe giocare con costanza e rallentare il ritmo dell’italiano, portando almeno un set al tie-break.



