A Stoccolma sarà subito derby azzurro: Matteo Berrettini e Giulio Zeppieri si affronteranno per la prima volta sull’indoor della capitale svedese.
Matteo Berrettini e Giulio Zeppieri non si sono mai affrontati. Il primo confronto diretto tra i due azzurri avrà luogo oggi, a Stoccolma, nell’ambito di un match che potrebbe riservarci delle sorprese inaspettate.

I dati e il contesto dicono che il fattore campo (indoor, superficie veloce) e il servizio pesante del finalista di Wimbledon 2021 saranno elementi chiave, mentre la prova del suo rivale 23enne dipenderà dalla sua capacità di rompere il ritmo con variazioni, nonché dall’energia che lo stesso porterà in campo. Tanto dipenderà, naturalmente, anche dalle condizioni di Berrettini, reduce da una tournée asiatica non troppo soddisfacente e da una stagione a singhiozzo.
Sulla sua continuità resta un punto interrogativo grande quanto una casa, sebbene il suo livello, in alcuni fondamentali, soprattutto il servizio, sia ancora altissimo. Zeppieri, dal canto suo, è un ragazzo di grande energia, abituato a lottare e a far correre l’avversario; nelle ultime settimane ha raccolto risultati altalenanti, ma ha mostrato miglioramenti a livello di tenuta sia fisica che mentale. Da sfavorito sulla carta, può però creare problemi con ritmo e continuità.
Come vedere Berrettini-Zeppieri in diretta tv in chiaro e in streaming

La partita tra Matteo Berrettini e Giulio Zeppieri sarà trasmessa martedì 14 ottobre, su Sky Sport, non prima delle 19:20. Disponibile anche la diretta streaming sull’app Sky Go, il servizio per dispositivi mobili, e su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky.
Berrettini-Zeppieri: il pronostico
Berrettini porta in dote a Stoccolma le sue cannonate al servizio e un dritto potentissimo, armi che su indoor pesano molto e valgono game di servizio rapidi. Zeppieri, invece, punterà su mobilità e traiettorie inaspettate, nella speranza che questo possa disorientare il suo avversario. Matteo parte favorito, ma verosimilmente non sarà una vittoria schiacciante. L’ipotesi più plausibile è che, a meno di sorprese, possa trionfare in 3 set.