Pronostici Sabalenka-Anisimova, una quota a sorpresa per una delle due semifinali del tabellone femminile: servizio vincente
Aryna Sabalenka, favorita numeno uno all’inizio di questo torneo di Wimbledon, lo è a maggior ragione adesso che siamo arrivati alle semifinali e che come avversaria sulla carta più temibile c’è Swiatek, mai però fenomenale su erba nemmeno nei suoi momenti migliori.

Sabalenka ha rischiato grosso nei quarti di finale, dovendo rimontare un break di svantaggio nel set decisivo per battere Laura Siegemund. Non sembra così sicura come sugli altri campi, e il suo potente servizio probabilmente non sta dominando come ci si aspetterebbe.
Ha tenuto il servizio nel 79% dei casi, non male, ma è comunque inferiore rispetto alla sua avversaria qui (84%), mentre nell’altra semifinale Iga Swiatek ha tenuto il servizio nell’88% dei game disputati in questo torneo. La bielorussa è in svantaggio 3-5 nei precedenti, sebbene Sabalenka abbia vinto tre degli ultimi quattro, incluso un successo per 7-5 6-3 al Roland Garros solo poche settimane fa.
Ci si può aspettare colpi pesanti da entrambe le parti del campo: non sarà il tipo di partita che Sabalenka ha affrontato martedì, quando Siegemund aveva usato tanti slice e palle lente per spezzare il ritmo della numero uno al mondo.
Sabalenka, servizio vincente: la quota sugli ace stupisce
Se già in un altro post abbiamo dato il favore del pronostico a Sabalenka, che però potrebbe spuntarla soltanto al terzo set, qui un’altra quota interessante riguarda il mercato degli ace. Sabalenka è sfavorita nelle quote per quanto riguarda il numero di ace vincenti.

Eppure ci sono tanti motivi per pensare il contrario e per prendere al volo la quota di 2.20 proposta. Sabalenja ha superato nettamente Anisimova in questo dato a Roland Garros (11-3) e ha servito più ace in ciascuno degli ultimi sei scontri diretti.
Forse il mercato si basa solo sui dati di questo torneo? Può darsi, ma anche qui Anisimova ha solo un piccolissimo vantaggio: ha servito 0,38 ace per game contro gli 0,36 di Sabalenka. In ogni caso, penso che i precedenti diretti vadano considerati più importanti.
Sabalenka vincente nel testa a testa degli ace è a quota 2.20.