Roma-Lille, i pronostici sull’incontro: dal marcatore ai tiratori, ecco tutte le quote
Galvanizzata dall’ultimo filotto di risultati utili consecutivi ottenuti tra campionato ed Europa League, la Roma di Gasperini vuole continuare a volare in alto. Benché il Lille rappresenti un ostacolo da non trascurare, i giallorossi hanno tutte le carte in regola per far nuovamente saltare il banco.

Le prime uscite gasperiniane sulla panchina della Roma sono state all’insegna dell’Under 2,5. Un trend che potrebbe essere cambiato proprio questa sera visto che gli ospiti proveranno a fare la loro partita tenendo alto il baricentro. Evan Ferguson dovrebbe vincere il ballottaggio con Dovbyk e partire dal primo minuto.
All’irlandese è mancato solo il gol in questo scorcio di stagione: in termini di fisicità, attacco della profondità e numero di occasioni create e propiziate, l’attaccante ancora di proprietà del Brighton si è già fatto sentire. Contro una difesa non proprio impermeabile nelle letture e che paga tanto in termini di potenza e velocità, Ferguson può iscriversi nel tabellino dei marcatori.
Pronostici Roma-Lille: la scelta su tiratori e ammoniti
Quindici tiri complessivi (di cui cinque nello specchio) e due gol: questi gli sfavillanti numeri – in campionato – di Matias Soulé, sempre più a suo agio nell’abito tattico che gli ha cucito addosso Gasperini. Grazie alla capacità di rientrare sul suo piede forte, Soulé può ritagliarsi lo spazio giusto anche perché Verdonk tenderà a ‘concedergli’ molto in termini di velocità: almeno due tiri in porta dell’argentino sono da prendere in considerazione.

Contro il Nizza, la Roma ha mostrato quanto gli inserimenti a fari spenti dei difensori possano fare la differenza. Il turnover ragionato di Gasp non dovrebbe ‘colpire’ Gianluca Mancini, sempre un fattore in questo genere di situazioni. Significativamente, oltre al gol in Europa League, l’ex difensore dell’Atalanta ha già in dote quattro tiri complessivi (di cui due nello specchio). Ipotizzare che il ‘Mancio’ riesca a centrare la porta almeno una volta non sembra utopistico.
Il Lille si presenta come una sostanzialmente mina vagante a questa edizione della Champions League con un assetto ancora da trovare ma con una qualità dei singoli di tutto rispetto. Qualità che in Giroud si coniuga con l’esperienza di chi ha nei palcoscenici europei uno dei suoi naturali ‘terreni di caccia’. In un match nel quale la squadra di Genesio dovrebbe faticare a trovare i riferimenti offensivi, quella dell’attaccante francese come tiratore rappresenta un’opzione intelligente.
Apriamo ora il capitolo ammoniti. In Ligue 1, Ngoy è il primo del Lille nella speciale classifica sui tackles effettuati (ben 10, uno dei quali ha fruttato anche un’ammonizione): la Roma tende a ‘stressare’ molto la linea arretrata avversaria grazie al suo approccio aggressivo. Ragion per cui, il centrale del Lille potrebbe vedersi costretto a spendere almeno un cartellino.
Hermoso se la dovrà vedere con Fernandez Pardo, non proprio un avversario ‘tranquillo’ soprattutto quando prende velocità. L’ex baluardo dell’Atletico sta lanciando segnali importanti, ma almeno due falli potrebbe essere costretto a spenderli. In chiave quasi ammoniti plus, occhio infine anche a Giroud: il Lille tende a lasciarlo isolato quando abbassa il baricentro costringere il suo bomber a fare a ‘sportellate’ per tenere la posizione (lo testimoniano i 10 falli fin qui effettuati).
Ferguson marcatore plus; Soulé Over 1,5 tiri in porta plus, Mancini Over 0.5 tiro in porta plus e Giroud Over 0.5 tiro in porta plus si trovano a quota 22,55 su Goldbet.
Ngoy ammonito plus, Giroud e Hermoso quasi ammoniti plus si trovano a quota 12,40 su Goldbet.



