Psg-Tottenham, le due scelte sui possibili ammoniti della finale di Supercoppa Europea: i numeri parlano chiaro
Al Bluenergy Stadium di Udine sarà sicuramente il Psg la squadra che proverà a tenere in mano le redini del gioco sfruttando le ben note qualità nel palleggio e la capacità di stanare l’avversario alternando fraseggi nello stretto a rapide verticalizzazioni. La dimensione internazionale assunta dalla compagine di Luis Enrique è un tema dal quale è doveroso partire per provare anche solo ad inquadrare nelle sue linee essenziali lo scenario di un match che si preannuncia piuttosto intenso.

Del resto il Tottenham ha nelle sue corde la capacità di aspettare l’avversario nella propria metà campo, facendo densità in mediana e provando a ripartire con rapide verticalizzazioni. Certo, il Psg non è il Manchester United, battuto dagli Spurs in finale di Europa League, e l’operazione sarà molto più complicata. Proprio per questo i centrocampisti di Frank saranno chiamati ad un doppio lavoro piuttosto dispendioso, dovendo abbinare lucidità nel far ripartire l’azione ad attenzione e disciplina tattica. Due aspetti su cui sta continuando a lavorare Rodrigo Bentancur che, in chiave ammoniti, rappresenta una soluzione sicuramente credibile.
Pronostici Psg-Tottenham: la scelta ricade su di loro
Con un altro mediano abile nell’interdizione come Palhinha, l’ex centrocampista della Juventus avrà ancora più margini di manovra. Le statistiche della scorsa stagione parlano chiaro: Bentancur in Premier League si è reso protagonista di 40 tackles beccandosi ben 9 ammonizioni. Al cospetto di una mediana tecnica e molto qualitativa come quella del Psg, con Vitinha e Fabian Ruiz che sono bravissimi a fare calcio, il rischio che l’uruguaiano vada fuori giri e spenda almeno un cartellino giallo è concreto.

Per la tipologia di partita che è lecito attendersi, è la squadra inglese – tra le due – quella che rischia di finire con più frequenza sul taccuino dell’arbitro di João Pinheiro. In difesa, il Tottenham può contare sull’aggressività e la fisicità di Romero, calciatore che, come sappiamo, non è affatto abituato a tirare indietro la gamba anche nelle situazioni che non lo richiedono. Abituato a lavorare in anticipo per limitare la fisicità degli attaccanti avversari, l’argentino sarà chiamato ad un crash test di assoluto rispetto: provare ad arginare i movimenti fulminei di Dembelé. Un dettaglio sicuramente non trascurabile che potrebbe costare al difensore del Tottenham un provvedimento disciplinare.
Bentancur e Romero ammoniti plus si trovano complessivamente a quota 5,40 su Goldbet.