Pronostici Leeds United-Chelsea, basta un tiro per centrare il raddoppio: ecco il calciatore su cui puntare nel match di Premier League
Non è del tutto chiaro da dove sia arrivata la prestazione del Leeds contro il Manchester City. Probabilmente nemmeno la squadra di Daniel Farke lo sa. Nel primo tempo i “Whites” sono stati dominati, finendo sotto 2-0. Le modifiche tattiche all’intervallo hanno però cambiato l’inerzia, permettendo al Leeds di rientrare fino al 2-2, prima della rete decisiva di Phil Foden nel finale.

Quella sembra la direzione giusta: mantenere la difesa a tre con Jaka Bijol al centro e una coppia d’attacco composta da Dominic Calvert-Lewin e Lukas Nmecha, oppure Calvert-Lewin con Noah Okafor o Wilfried Gnonto.
Il problema, considerando il passato di Farke, è che probabilmente tornerà al 4-3-3. In questo scenario il Chelsea appare favorito, dato il divario significativo tra le due squadre in classifica: la distanza è già di 14 punti dopo 13 giornate.
Il Leeds ha inoltre perso tutte e quattro le partite contro le squadre attualmente nelle prime cinque posizioni, subendo almeno tre gol in tre di queste. Le notizie sulle formazioni aprono una possibilità interessante nel mercato sui giocatori.
Pronostici Leeds United-Chelsea: ecco il calciatore su cui puntare
A quota 2.00 vale la pena puntare su Ethan Ampadu over 0,5 tiri totali plus. Serve semplicemente un tentativo classificato come tiro, non necessariamente nello specchio.

Si troverà davanti la sua ex squadra, ma questo incide poco sulla scelta. Non è mai stato particolarmente prolifico nelle conclusioni, ma dovrà contribuire di più in avanti vista l’assenza di altri giocatori offensivi. Solitamente il membro più difensivo del centrocampo, Ampadu potrebbe avanzare qualche metro se Ilia Gruev sarà nuovamente titolare. Le assenze di Sean Longstaff e Anton Stach tolgono una parte importante della pericolosità del Leeds nella zona centrale.
Ampadu ha tirato in porta anche nella sconfitta contro il City, diventando così cinque le partite di Premier League in cui ci è riuscito in questa stagione. Il pubblico di casa vorrà vedere un atteggiamento più propositivo, soprattutto per la rivalità tra le due squadre e alla luce dei risultati recenti. Limitarsi ad aspettare non basterà.
La soluzione migliore per il Leeds sarebbe riproporre l’assetto visto nel secondo tempo di sabato. Se — ed è un grande “se” — verrà confermato, le possibilità di ottenere qualcosa aumenterebbero. Con questa incertezza, la scelta più solida resta Ampadu con almeno un tiro tentato, una linea bassa e alla sua portata.



