Pronostici Europa 11 dicembre: una doppia sui marcatori di Basilea-Aston Villa e Ferencvaros-Glasgow Rangers
L’Aston Villa è in una forma eccezionale: ha vinto 13 delle ultime 15 partite, con il culmine rappresentato dalla vittoria in extremis contro l’Arsenal, capolista della Premier League, sabato.

La squadra di Unai Emery ha vinto anche quattro delle cinque partite di Europa League, con l’unica sconfitta arrivata in trasferta contro il Go Ahead Eagles per 2-1, in maniera piuttosto sfortunata (xG: GAE 0.83 – 2.82 AVL). Non c’è motivo di pensare che il Basilea, attualmente terzo nella Super League svizzera, possa interrompere la serie di sette vittorie consecutive del Villa. I rossoblù hanno sì vinto le ultime due partite, ma una era in coppa contro una squadra di categoria inferiore e l’altra contro il Winterthur, ultimo in classifica.
Prima di questi due successi avevano vinto solo due volte in nove gare, perdendone quattro – incluso un 5-1 contro il Losanna, squadra di metà classifica, e le sconfitte in Europa League contro Genk e Lione negli ultimi mesi.
Emery si sta finalmente godendo un rigenerato Malen. Il nuovo acquisto da 20 milioni arrivato dal Borussia Dortmund aveva segnato solo tre gol nelle sue prime 27 presenze con il club. Da allora ne ha segnati sette nelle ultime 12, con una media impressionante riportata da Sporting Life di 0.85 gol e 0.63 xG per 90 minuti tra Premier League ed Europa League.
Avendo già trovato il gol tre volte in questa Europa League, l’olandese è una buona opzionecome marcatore in qualsiasi momento. Da considerare anchela doppietta, dato che Malen ha già realizzato tre doppiette tra club e nazionale dall’estate, è in un grande momento di forma e affronterà un avversario debole e in difficoltà.
Pronostici marcatori: lo scatenato Varga
L’inizio dell’era Danny Rohl ai Rangers è stato altalenante, con cinque vittorie in 11 partite in tutte le competizioni. In Europa hanno perso due gare e ne hanno pareggiata una dal suo arrivo, ritrovandosi quartultimi nella classifica generale di Europa League.

Realisticamente devono vincere le ultime tre partite per avere una chance di chiudere tra le prime 24, ma le prestazioni in Europa League sono state scadenti e ora affrontano un Ferencvaros imbattuto, che ha vinto tre delle cinque partite disputate nella competizione.
I Gers hanno concesso nove gol e 2.30 xGA a partita in questa competizione, e così l’attaccante centrale dei padroni di casa Barnabas Varga avrà sicuramente occasioni — ed è in uno stato di forma eccezionale.
Ha segnato in tre delle sue quattro presenze da titolare in Europa League, oltre a sei gol in sei partite nei preliminari di Champions League prima che gli ungheresi fossero retrocessi in Europa League. In tutte le competizioni nel 2025/26, Varga ha messo a segno 19 gol in 26 presenze, con una media di 0.92 gol per 90 minuti.
La doppia marcatori plus Malen e Varga è a quota 5.06 su Goldbet.



