Boca Juniors-Benfica, la scelta sui marcatori, tiratori e possibili ammoniti della sfida in programma al Mondiale per Club
Partita difficile da giudicare e aperta a diverse soluzioni. Manca sempre meno al fischio d’inizio di Boca Juniors-Benfica, gara di assoluta importanza per le due squadre sorteggiate nel Girone C, completato da Bayern Monaco e Auckland. Ragion per cui, almeno sulla carta, quella in programma tra la squadra argentina e la compagine portoghese è il match più equilibrato del girone.

Le due squadre non si sono mai incrociate: anche per questo ipotizzare i possibili sviluppi dei 90 minuti pone importanti interrogativi. Dal canto loro, gli Xeneizes devono far fronte all’assenza di Cavani. Forfait pesantissimo quello del Matador che obbligherà Angel Russo a schierare dal primo minuto l’inedito tandem offensivo composto da Gimenez e Merentiel.
Meno dubbi di formazione invece per Bruno Lage, che come centravanti di riferimento potrà puntare su Pavlidis: è proprio il bomber del Benfica, in una gara che si preannuncia piuttosto equilibrata e dalle poche occasioni da ambo le parti, ad ergersi come candidato autorevole a timbrare almeno una volta il tabellino dei marcatori. I 29 gol e i 12 assist stagionali sono un biglietto da visita troppo invitante per non essere scartato.
Boca Juniors-Benfica: il pronostico su marcatore, tiratori e possibili ammoniti
Nelle ultime 13 apparizioni ufficiali (non tutte giocate per intero), Marcos Rojo è finita ben quattro volte sul taccuino del direttore di gara. Il difensore argentino, insomma, non ha perso quella verve e quell’aggressività che ne hanno contraddistinto anche le parentesi in terra europea. Ragion per cui, al cospetto di un attaccante strutturato fisicamente e polivalente come Pavlidis, non è escluso che Rojo possa ricorrere alle maniere forti, trovando almeno un’ammonizione. Se non dovesse giocare, l’alternativa numero uno è Rodrigo Battaglia: ammonito 4 volte su 10 partite da 90 minuti, con una media di 1,5 falli.

Un discorso per certi aspetti analogo si può fare per Otamendi che in questo genere di partite è solito alzare il tasso agonistico: l’ammonizione è proprio dietro l’angolo. Per quanto riguarda i possibili tiratori, invece, occhio a Palacios: il jolly offensivo del Boca agirà – come sempre – in veste di trequartista: abile negli inserimenti e propenso a cercare la conclusione anche dalla media-lunga distanza, dovrebbe riuscire ad impensierire Trubin almeno una volta. Piace e non poco – anche per un discorso di quote – anche la pista che porta ad almeno un tiro nello specchio della porta di Angel Di Maria.
Pavlidis marcatore plus; Rojo (o Rodrigo Battaglia) e Otamendi ammoniti plus; Palacios e Di Maria tiratori plus si trovano complessivamente a quota 27,13.