Pronostici Atp Finals 2025: Musetti-Fritz, il fattore da prendere in considerazione

Pronostici Atp Finals 2025: per la sfida tra Musetti e Fritz c’è un fattore assolutamente da prendere in considerazione

Lorenzo Musetti farà il suo debutto alle ATP World Tour Finals di Torino lunedì contro Taylor Fritz, in una sfida che arriva appena due giorni dopo la durissima finale persa ad Atene contro Novak Djokovic.

Pronostici Atp Finals 2025: Musetti-Fritz, il fattore da prendere in considerazione (Ansa Foto) – Bettingnews.it

Il 23enne toscano aveva bisogno di vincere l’ATP 250 greco per garantirsi matematicamente un posto tra i migliori otto del mondo, ma il suo ko in tre ore contro il 24 volte campione Slam non gli è costato caro: il ritiro dello stesso Djokovic ha infatti aperto le porte della manifestazione torinese al giovane azzurro.

La vicenda ha però riacceso il dibattito sul sistema di qualificazione alle Finals. L’ATP ha già annunciato modifiche a partire dal 2026, ma l’incertezza fino all’ltimo minuto – tra l’attesa per la decisione di Djokovic e le combinazioni possibili con Auger-Aliassime – ha messo in luce le difficoltà di un regolamento ancora troppo rigido.

A livello tecnico, Musetti arriva a Torino con un record stagionale di 44 vittorie e 20 sconfitte, ma con il dubbio legato alle energie residue dopo lo sforzo fisico e mentale della scorsa settimana. Contro Djokovic ha giocato uno dei match più intensi della sua carriera, spingendo il numero uno del mondo al terzo set prima che il serbo conquistasse il 101° titolo ATP della sua carriera.

Musetti contro Fritz, la fatica fa la differenza

Ora l’azzurro punta a ritrovare subito lucidità per affrontare Taylor Fritz, numero 4 del ranking e finalista qui a Torino un anno fa (sconfitto da Sinner). L’americano ha un bilancio stagionale di 55-21, ma è reduce da un finale di stagione altalenante: eliminazioni premature a Shanghai, Basilea e Parigi, dopo la striscia di sette vittorie consecutive culminata con la finale di Tokyo.

Musetti contro Fritz, la fatica fa la differenza (Ansa Foto) – Bettingnews.it

I precedenti sorridono a Musetti: tre vittorie su tre nei confronti diretti a livello ATP. Tuttavia, le condizioni fisiche potrebbero riequilibrare i valori in campo. Fritz, più fresco e determinato a riscattare un finale di stagione deludente, resta una minaccia concreta.

Per questo motivo il match potrebbe concludersi al terzo set: e la maggiore freschezza di Fritz potrebbe fare la differenza.

Gestione cookie