Musetti-De Minaur è un incontro della seconda giornata dei gironi delle Atp Finals 2025: un pronostico sui break
Tutti i timori che Lorenzo Musetti potesse arrivare a questo torneo scarico e incapace di esprimersi al suo miglior livello si sono purtroppo concretizzati nell’incontro di ieri.

L’azzurro ha faticato parecchio contro Taylor Fritz, anche se va detto che l’americano è apparso in grande condizione e avrebbe probabilmente messo in difficoltà molti altri avversari con una prestazione del genere.
I problemi per Musetti, però, sono stati evidenti. Più volte si è massaggiato le gambe, segno che la fatica accumulata nelle ultime settimane si sta facendo sentire — basti ricordare che soltanto sabato aveva disputato una finale di oltre tre ore ad Atene.
La difficoltà principale è arrivata nei turni di battuta: Fritz è riuscito a spingersi fino ai vantaggi in sette dei nove game di servizio di Musetti, un dato che non promette bene in vista della prossima sfida.
Ad attenderlo c’è infatti Alex De Minaur, uno dei migliori ribattitori del circuito — terzo per percentuale di game di risposta vinti come riportato da Sportinglife — e tra i difensori più solidi del tour. L’australiano ama i lunghi scambi e non avrà problemi a logorare ulteriormente la resistenza fisica del tennista toscano.
Il bilancio dei precedenti è favorevole a Musetti (3-1), ma De Minaur si è imposto nell’unico confronto su cemento e le statistiche indicano come il suo gioco si adatti bene a neutralizzare il servizio dell’italiano.
Pronostici Musetti-De Minaur: una quota intrigante sui break
Non a caso, l’australiano parte favorito (quota intorno a 1.45) e in quattro match contro Musetti è riuscito a strappargli la battuta ben 19 volte. Un dato interessante anche in chiave scommesse: la linea “over 2.5 break” per De Minaur è proposta a 1.90 da bet365.

Domenica, contro Alcaraz, De Minaur è riuscito a strappare il servizio due volte, e c’è la concreta possibilità che Musetti arrivi ancora appesantito dal tour de force — sarà la sesta partita in sette giorni, in due città diverse.
È vero che le condizioni di gioco sono piuttosto rapide e che contro Fritz Musetti ha subito solo due break nonostante le difficoltà, ma difficilmente potrà salvarsi ancora dieci palle break in un solo incontro. Se De Minaur dovesse creare le stesse opportunità, è molto probabile che questa volta ne approfitti con maggiore efficacia.



