È il giorno della resa dei conti agli Internazionali d’Italia: Gauff e Paolini si sfidano per il titolo! Tutte le info e il nostro pronostico
Ci siamo, oggi è il grande giorno, quello della finale femminile degli Internazionali BNL d’Italia 2025! L’una al cospetto dell’altra al Centrale del Foro Italico di Roma vi saranno l’americana Coco Gauff e l’azzurra Jasmine Paolini, rispettivamente numero 3 e 5 del circuito Wta. L’attesa è ai massimi livelli tra appassionati ed addetti ai lavori, per ingannarla vi proponiamo la preview completa della sfida.

Innanzitutto cominciamo ripercorrendo la cavalcata delle due contendenti al titolo. Gauff – che intanto si è già garantita la piazza numero due del ranking (sarà ufficiale lunedì) – ha raggiunto la finale superando nell’ordine Victoria Mboko (3-6, 6-2, 6-1), Magda Linette (7-5, 6-3), Emma Raducanu (6-1, 6-2), Mirra Andreeva (6-4, 7-6) e Qinwen Zheng (7-6, 4-6, 7-6). Paolini, invece, ha inanellato di scalpi di Lulu Sun (6-4, 6-3), Ons Jabeur (6-4, 6-3), Jelena Ostapenko (7-5, 6-2), Diana Shnaider (6-7, 6-4, 6-2) e Peyton Stearns (7-5, 6-1). Un percorso quasi netto, per entrambe, che hanno centrato l’ultimo atto in maniera meritatissima.
Internazionali d’Italia, tutto sulla finale femminile tra Gauff e Paolini
Per quanto riguarda invece i testa a testa, tra la giovane Coco e la nostra Jasmine sarà il quarto confronto in assoluto: nei primi tre, due volte ha avuto la meglio la stellina statunitense, con le vittorie ottenute sul cemento di Adelaide nel 2021 (6-4, 6-7, 6-2) e su quello di Cincinnati nel 2023 (6-3, 6-2). L’unica affermazione della 29enne toscana risale invece a qualche settimana fa, sulla terra battuta di Stoccarda, dove si è imposta per 6-4, 6-3.

Chi riuscirà ad aggiudicarsi il titolo? È sempre difficile fare pronostici alla vigilia quando si tratta di finali, e soprattutto quando una delle due giocatrici si esibisce sul palcoscenico di casa. Quel che è certo è che Gauff è data favorita dalle principali agenzie di scommesse, con Goldbet che quota il suo successo ad 1.44. Il trionfo di Paolini è invece dato da Goldbet a quota 2.65.
Per quanto ci riguarda, un po’ per questioni di cuore, un po’ considerato l’ultimo precedente, e un po’ anche perché il pubblico italiano presente al Foro potrebbe fare la differenza, propendiamo per la tennista azzurra. Del resto, Jasmine, è reduce da un ottimo inizio di stagione e nel 2024 ha disputato due finali slam consecutive, una proprio sulla terra rossa, al Roland Garros.
Staremo a vedere come andrà. Intanto, lo ricordiamo, la finale tra Paolini e Gauff avrà luogo alle ore 17:00 e sarà trasmessa in diretta e in chiaro su Rai 1 e SuperTennis, e a pagamento su Sky Sport Tennis (203). L’incontro sarà visibile anche in streaming su RaiPlay e su supertennis.tv in chiaro e su SkyGo, NOW e SuperTennix a pagamento.