Dalla Championship alla League Two passando per la League One: chi deve vincere all’ultima giornata della regular season
La lunghissima regular season dei campionati minori inglesi volge al termine. Si gioca l’ultima giornata in Championship, League One e League Two. Vediamo a chi serve la vittoria per raggiungere un obiettivo e dove la differenza di motivazioni potrebbe colpire a livello di pronostici.

In Championship il Bristol City è stato travolto dal Leeds (promosso in Premier League insieme al Burnley) lunedì scorso, ma ha ancora il destino nelle sue mani per quanto riguarda la qualificazione ai playoff. Affronterà il Preston nell’ultima giornata, una squadra che è però in lotta per non retrocedere.
Due sorprese, Millwall e Blackburn, si sono inserite nella lotta per i playoff: solo la differenza reti tiene fuori la squadra di Alex Neil, mentre i Rovers sono a un solo punto di distanza. In zona retrocessione il Luton grazie alle ultime tre vittorie consecutive si è tirato fuori dai guai ma ha bisogno di un’altra vittoria per completare l’opera. In casa del West Bromwich che ha già staccato la spina da tempo la vittoria è alla portata.
Dalla Championship alla League Two, i pronostici sull’ultima giornata
Nella League One il Birmingham ha conquistato sia la promozione che il titolo con sei giornate d’anticipo. Il Wrexham ha ottenuto la promozione in Championship nel penultimo weekend, grazie alla vittoria sul Charlton, che aveva già conquistato un posto nei playoff. Agli Addicks si uniranno Stockport e Wycombe nella post-season con ancora un solo posto disponibile.

La lotta è tra Leyton Orient e Reading, che dovrà ottenere un risultato migliore nell’ultima giornata per accedere ai playoff – oppure segnare qualcosa come 10 o più gol al Barnsley. Lo Shrewsbury è retrocesso nella 43ª giornata, proprio pochi minuti prima di perdere in casa contro il Wigan, mettendo fine a un decennio trascorso in League One. Ad accompagnarli in League Two c’è il Cambridge, mentre le retrocessioni di Bristol Rovers e Crawley sono state confermate dopo il pareggio tra Burton e Wigan di martedì scorso.
Nella League Two il Doncaster ha conquistato la promozione con l’ultima vittoria contro il Bradford ed è ora in pole position per il titolo con una sola partita da giocare. Anche il Port Vale è stato aritmeticamente promosso: entrambe le squadre hanno approfittato del clamoroso crollo del Walsall. I Saddlers avevano 15 punti di vantaggio sul quarto posto dopo la vittoria contro l’MK Dons del 18 gennaio. Ora arrivano all’ultima giornata al quarto posto, dopo aver vinto solo due delle ultime 20 partite. Contro il Crewe fermo a metà classifica la vittoria è probabile ma potrebbe non bastare: il Bradford City terzo in classifica ha il match ball promozione in casa contro il Fleetwood.
West Bromwich-Luton 2
Huddersfield-Leyton Orient 2
Reading-Barnsley 1
Crewe-Walsall 2
Bradford-Fleetwood 1
Quota totale: 15.91 su Goldbet.