Da Sinner a Berrettini passando per Musetti: febbraio azzurro con qualche incognita

Jannik Sinner in cerca di riscatto tra Rotterdam e Doha: ecco quando rivedremo in campo l’altoatesino e i colleghi Berrettini e Musetti.

Chiuso il capitolo australiano, per i big del tennis italiano è già tempo di guardare avanti. Il calendario di febbraio parla chiaro e racconta di scelte strategiche che porteranno i nostri portacolori da una parte all’altra del globo. Il nome più atteso è ovviamente quello di Jannik Sinner, che ha deciso di rimescolare le carte: dopo l’impegno indoor di Rotterdam, dove si spera smaltirà la delusione australiana, l’altoatesino volerà direttamente a Doha, nel cuore del Qatar.

Sinner
Da Sinner a Berrettini passando per Musetti: febbraio azzurro con qualche incognita (AnsaFoto) – Bettingnews.it

Ma il numero 2 del mondo non sarà solo tra le dune del Qatar. A fargli compagnia potrebbe esserci un Matteo Berrettini in cerca di riscatto e, forse, di nuovi stimoli. Il romano era arrivato nella terra dei canguri determinato come non mai, ma il solito problema agli addominali gli ha messo i bastoni tra le ruote, costringendolo al ritiro prima ancora che lo Slam avesse inizio. Al torneo mediorientale cercherà di ritrovare ritmo e di scalare posizioni nel ranking.

Melbourne è stata maledetta anche per Lorenzo Musetti, che sappiamo aver sventolato bandiera bianca durante i quarti di finale contro Novak Djokovic. Avrebbe probabilmente vinto, se fosse andato avanti, il che ci avrebbe garantito la presenza, in finale, di almeno un azzurro. Ma tant’è. Sta di fatto, indipendentemente da come sia andata lì, che il carrarino ha deciso di seguire una rotta completamente diversa.

Da Rotterdam a Doha: il giro del mondo di Sinner e degli altri azzurri

Il carrarino, sempre a patto che l’infortunio sia per allora archiviato, volerà in Argentina per l’ATP 250 di Buenos Aires, dove troverà la cara vecchia terra rossa. È una scelta di cuore tecnico, quella di Lorenzo, che sulle superfici lente riesce a esaltare il suo tennis elegante. Un tour sudamericano che proseguirà poi a Rio de Janeiro, confermando che il mese di febbraio, per il tennis italiano, sarà un vero e proprio “giro del mondo” a caccia di conferme.

Berrettini
Da Rotterdam a Doha: il giro del mondo di Sinner e degli altri azzurri (AnsaFoto) – Bettingnews.it

Le date da cerchiare in rosso sul calendario sono dunque queste: la settimana che va dal 12 al 18 febbraio vedrà i riflettori puntati su Rotterdam, per poi spostarsi immediatamente in Qatar dal 19 febbraio. È qui che si capirà la reale tenuta fisica di Sinner dopo le fatiche d’inizio anno. La gestione delle energie sarà fondamentale, specialmente con il passaggio rapido dall’indoor europeo al caldo umido del Golfo.

Sarà la mossa giusta per recuperare terreno e preparare l’assalto ad Alcaraz? Lo vedremo, ma la sensazione, sin da ora, è che questo febbraio potrebbe regalarci qualche sorpresa inaspettata.

Gestione cookie