Gran Premio di Silverstone, non classificati allo sbaraglio: ecco tutte le cifre da monitorare con attenzione
Manca sempre meno all’inizio del Gran Premio di Silverstone, uno degli appuntamenti più sentiti dell’intero circuito. Gara da sempre soggetta ad una grande imprevedibilità a causa delle ben note variazioni climatiche, l’appuntamento in terra britannica non dovrebbe deludere la attese degli appassionati.
Il rischio pioggia – anche per questo GP – è infatti assolutamente concreto. Colpita dai venti umidi oceanici, la pista potrebbe dunque risentire delle perturbazioni attese proprio durante lo svolgimento della gara. Il tutto a vantaggio di spettacolo e colpi di scena. Le Ferrari partono dalla quinta e dalla sesta casella rispettivamente con Hamilton e Leclerc; in pole position c’è Max Verstappen che vuole lanciare un segnale di riscossa all’indirizzo delle due Mercedes; immediatamente dietro le McLaren di Piastri e Norris. Ma dopo aver puntato l’accento sui possibili favoriti della gara, c’è un altro aspetto che non si può non prendere in considerazione.
Laddove dovessero essere effettivamente confermate le condizioni ‘ondivaghe’, l’Under 17.5 classificati rappresenterebbe un’opzione intrigante sotto tanti punti di vista, in primis per una questione di quote. Con molti curvoni veloci in cui il rischio di sovrasterzo è piuttosto elevato, la pista di Silverstone nasconde non poche insidie a maggior ragione se la pioggia dovesse scendere copiosa.
A tal proposito, tra i piloti più sotto pressione occhio a Colapinto. Al centro di insistenti voci di mercato, il giovane pilota argentino – a punti nell’ultimo GP d’Austria – è finito nella ghiaia all’esterno della Curva Club, uno dei punti più tecnici del tracciato. Con lo spettro di Bottas come suo sostituto sempre più concreto, il ‘figlioccio’ di Alonso rischia di pagare dazio in una pista nella quale non sono ammessi cali di concentrazione.
Un discorso per certi aspetti analogo lo si può fare anche per Lance Stroll che sul bagnato continua ad evidenziare non poche sbavature: sia nel GP del Belgio 2023 sia nel Gran Premio di Brasile 2024 il pilota canadese è stato costretto a chiudere anzitempo le sue gare. Nuova gara difficile per Stroll? Ai posteri l’ardua sentenza. Ad ogni modo, si consiglia di aspettare fino a un’ora prima della partenza per verificare ultime previsioni meteo. Senza variabile pioggia in questa stagione i ritiri sono stati sempre pochi e non avrebbe senso puntare sulle quote sopra citate.
Formula 1, i pronostici riguardanti il Gran Premio in programma a Silvestrone: tre opzioni da…
Ci siamo, il torneo di Wimbledon entra nella sua fase cruciale: il programma completo di…
Giusy Meloni infiamma il social Instagram: la sfilata della giornalista di Dazn, che lei ha…
Pronostici MLS: nella notte si torna in campo negli Stati Uniti. Ecco cinque over 2,5…
Psg-Bayern Monaco e Real Madrid-Borussia Dortmund: le quote sui corner non passano inosservate e riscrivono…
I pronostici sugli ammoniti in vista della sfida che vedrà protagonisti il Psg e il…