Carlos Alcaraz ci ha visto lungo ancora una volta: la sua decisione, tanto contestata, si è rivelata strategica e, soprattutto, molto saggia.
Dopo la vittoria all’ATP 500 di Tokyo e l’infortunio alla caviglia rimediato nelle scorse settimana, Carlos Alcaraz, come si ricorderà , aveva scelto di prendersi qualche giorno di pausa invece di partecipare al Masters 1000 di Shanghai.
Una decisione che, col senno di poi, si è rivelata più che azzeccata: molti colleghi, tra cui il rivale Jannik Sinner, hanno infatti accusato il caldo estremo del torneo cinese al punto da pensare che la sola strada percorribile fosse quella del ritiro. Il numero 1 del mondo, invece, dal canto suo, si è risparmiato tutte le conseguenze dell’eccessiva calura che ha messo a durissima prova, tra gli altri, anche Novak Djokovic.
Si è concesso del tempo per ricaricare le batterie fisiche e mentali, dedicandosi allo svago e agli affetti: ha partecipato alla festa di matrimonio di un amico e, soprattutto, ha giocato a golf, la sua nuova grande passione. Relativamente a ciò ha condiviso una giornata con Jon Rahm in occasione di un evento promozionale del Spanish Open Pro-Am, mostrando quanto un momento di relax possa essere importante anche per un atleta di vertice.
Non è la prima volta che il numero uno al mondo, ad ogni modo, evidenzia con le sue scelte strategiche l’importanza di ascoltare il corpo: in passato, Alcaraz ha spesso programmato delle fughe ad Ibiza, o in altre mete simili, a ridosso di appuntamenti molto importanti, per poi tornare in campo e vincere alla grande.
Una gestione intelligente del riposo, insomma, che gli permette di mantenere freschezza fisica e mentale, massimizzando le performance nei momenti chiave della stagione.
Durante l’evento con Rahm, Alcaraz ha poi voluto tranquillizzare i fan sulle condizioni della caviglia: “Sono rimasto a casa affinché la mia caviglia guarisse completamente e sta andando tutto bene”, ha assicurato, per cui lo rivedremo ben presto. La scelta di saltare Shanghai non è stata solo prudenza, ma un vero e proprio colpo strategico: mentre molti avversari soffrivano il caldo e la fatica, lui ha potuto rigenerarsi e prepararsi al meglio per gli ultimi appuntamenti della stagione. E, a quel punto, si salvi chi può.
"GiĂ mi manchi": l'amatissima giornalista Giorgia Rossi incanta il popolo dei social con tre foto…
Pronostici sabato 11 ottobre, la sosta non riguarda i campionati di League One e League…
Il campione italiano Jannik Sinner si lascia andare ad una curiosa rivelazione: non si arrabbia…
Fognini pubblica un post malinconico dal significato per nulla fraintendibile. I follower si interrogano sul…
ChatGPT fa le cose in grande e rivela un trucco formidabile relativo ai Gratta e…
Adesso è ufficiale: anche Carlos Alcaraz ne avrĂ uno. E così, di colpo, la rivalitĂ …