È il giorno più atteso allo US Open 2025! Ecco la preview completa e il nostro pronostico sulla finale maschile Sinner-Alcaraz
Ci siamo, è finalmente arrivato il momento tanto atteso da milioni di amanti della racchetta. Questa sera, a partire dalle ore 20 italiane, andrà in scena l’ennesima puntata della rivalità tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, numeri uno e due al mondo protagonisti di una saga già epica e destinata a regalarci ancora tante emozioni: in ballo c’è il titolo allo US Open 2025 ma anche il primato nel ranking Atp. Chi vince porta a casa il trofeo e domani si sveglierà da re del circuito maschile. Ecco la preview completa della finale e i nostri pronostici.
Cominciamo dal percorso che ha condotto Sinner e Alcaraz a staccare il pass per la finale. Jannik ha centrato l’ultimo atto a Flushin Meadows regolando nell’ordine Vit Kopriva (6-1, 6-1, 6-2), Alexei Popyrin (6-3, 6-2, 6-2), Denis Shapovalov (5-7, 6-4, 6-3, 6-3), Alex Bublik (6-1, 6-1, 6-1), Lorenzo Musetti (6-1, 6-4, 6-2) e Felix Auger-Aliassime (6-1, 3-6, 6-3, 6-4). Carlitos, invece, ci è riuscito inanellando gli scalpi di Reilly Opelka (6-4, 7-5, 6-4), Mattia Bellucci (6-1, 6-0, 6-3), Luciano Darderi (6-2, 6-4, 6-0), Arthur Rinderknech (7-6, 6-3, 6-4), Jiri Lehecka (6-4, 6-2, 6-4) e Novak Djokovic (6-4, 7-6, 6-2).
Un percorso brillante per entrambi, al netto di qualche breve momento di appannamento. Sia l’azzurro che lo spagnolo arrivano alla finale “on fire” e tutto lascia presagire che vedremo una partita di livello assoluto. Magari una partita lottata, sulla falsa riga di quella che hanno giocato al Roland Garros o stesso a New York nel 2022 (quando l’iberico vinse al quinto, per poi andare a conquistare il titolo nei giorni successivi).
Quello in finale allo US Open 2025 sarà il 16esimo confronto ufficiale tra Sinner e Alcaraz (compresa la sfida al Challenger di Alicante, la prima in assoluto tra i due, che risale all’aprile 2019): in 15 match disputati finora, 10 volte ha vinto Carlitos mentre Jannik vanta soli 5 successi. Ma a proposito di numeri, cosa ne pensano i bookmakers?
Le principali agenzie di scommesse danno il nativo di San Candido leggerissimamente favorito. Cosa condivisibile, visto che si tratta del campione in carica del torneo, nonché attuale leader del ranking, e che si gioca sulla superficie più congeniale al suo tennis. Occhio, però, che il classe 2003 iberico è davvero vicinissimo: il successo tricolore è quotato tra 1.72 e 1.80, quello di Alcaraz oscilla in lavagna tra 1.98 e 2.10.
Per quanto ci riguarda, di “Sinner-Alcaraz” a noi piacciono molto le giocate “3-2” e “2-3”, offerte rispettivamente 5.40 e 5.80. Se invece dobbiamo sbilanciarci sul vincitore, non possiamo che fare il Jannik. E ovviamente non solo per patriottismo: l’azzurro ha perso 6 degli ultimi 7 testa a testa e rischia anche di perdere lo status di numero uno. Se c’è un momento giusto per invertire questo trend negativo quello è stasera, a Flushing Meadows, dove il “back to back” gli garantirebbe il 3-1 sullo spagnolo nel computo degli slam stagionali conquistati. Giusto per “rimettere la chiesa al centro del villaggio”, insomma.
Staremo a vedere come andrà a finire. Intanto, lo ricordiamo, la finale maschile dello US Open 2025 sarà trasmessa in chiaro in Tv su SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky) e in streaming sul sito della stessa emittente.
Olanda e Georgia a valanga: due nazionali impegnate domenica sera che possono serenamente vincere i…
I pronostici di domenica 7 settembre: ecco cinque match con quota in calo. Parliamo delle…
I pronostici di domenica 7 settembre: ecco cinque partite che si giocano nella giornata di…
Dal Portogallo all'Inghilterra: i marcatori sul tavolo con tiratori a sorpresa, le quote dei bookmakers…
Formula Uno, i pronostici riguardanti le qualifiche del Gran Premio di Monza: tutte le opzioni…
Pronostici 6 settembre: un sabato all'insegna della lingua inglese visto che si giocano molte partite.…